• info@stefanodenna.it
HomeBlogCome cambiare vita: istruzioni per chi ha paura

Come cambiare vita: istruzioni per chi ha paura

Paura

Hai mai desiderato cambiare vita, ma ti senti bloccato dalla paura?

Hai mai guardato alla tua vita e sentito che qualcosa non va, ma ti sei trovato paralizzato dalla paura di fare dei cambiamenti significativi? Se sì non sei solo. Sei in buona compagnia. È un territorio familiare per molti di noi.

Nella mia attività di coach spesso mi capita di lavorare con uomini e donne che desiderano ottenere importanti risultati in ambito professionale, tipo mettersi in proprio, accettare un trasferimento in un’altra città, aprire un nuovo business in un settore diverso, ma sempre più spesso incontro imprenditori e liberi professionisti che vivono tra mille preoccupazioni e paure di affrontare dei cambiamenti. 

Molti si trovano in questa situazione: desiderosi di fare un passo avanti ma intimoriti dall’ignoto. E molti alla fine decidono di rinunciare a cambiar vita rimanendo nella sicurezza di quello che conoscono. 

Ma si può davvero fare dei cambiamenti e ottenere risultati importanti nonostante la paura? 

In questo articolo vediamo insieme da dove partire e come superare la paura del cambiamento per realizzare una vita più appagante e soddisfacente. Condividerò con te la mia esperienza e le mie competenze perché possano esserti utili.

La paura del cambiamento può manifestarsi in vari aspetti della nostra vita: lavoro, relazioni, salute, soldi, amicizie. 

Potresti voler cambiare il posto dove vivi o la tua casa. O magari vuoi cambiare la tua forma fisica, il tuo livello di energia per guardarti allo specchio e piacerti di più, sentirti più vitale. Oppure vuoi cambiare il tuo rapporto di coppia o crearne uno. O forse cambiare lavoro o cambiare ruolo all’interno del tuo lavoro. O ancora guadagnare di più e osare verso il nuovo.

Qualsiasi sia il cambiamento che cerchi, la paura è come un’ombra che ti segue ovunque vai, rendendo ogni passo verso la trasformazione personale un’impresa titanica.

E spesso la paura è ciò che ci tiene ancorati al passato come in un loop spazio-tempo, con situazioni che si ripetono identiche a distanza di tempo, e che ci impedisce di muoverci verso il futuro. 

E quando la paura diventa eccessiva e ci paralizza, diventa un vero e proprio ostacolo al nostro benessere e al nostro sviluppo personale.

Ma cosa succederebbe se iniziassimo a cambiare il nostro approccio nei confronti della paura? Se la accettassimo invece di combatterla? Se imparassimo a convivere con essa come si fa con una vecchia amica, anziché un nemico da sconfiggere? 

Come cambiare vita

Paulo Coelho ha scritto, “Il cambiamento è spaventoso, ma lasciare che la paura ci paralizzi è peggio.” 

È vero, la paura può essere paralizzante, ma solo se glielo permettiamo.

Che cosa è realmente la paura? È una reazione naturale dell’essere umano, un meccanismo di difesa che il nostro cervello utilizza per proteggerci dai pericoli da quando nasciamo. È un campanellino che suona, un segnale che ci dice di fare attenzione, come il suono del semaforo per l’attraversamento pedonale.

È un meccanismo di difesa ancestrale progettato per proteggerci da ciò che non conosciamo. 

Vederla da questo punto di vista ci permette di cambiare prospettiva. È come dire siamo fatti con due braccia e due gambe. 

Come cambiare vita quando ti sorprende la paura.

Ti chiederai: “Ok, ma come posso affrontare le mie paure e cambiare se ho paura?”. La risposta può sembrare complicata, ma in realtà è più semplice di quanto pensi e posso garantirti che è possibile cambiare la tua vita, una piccola mossa alla volta. E ti dirò di più: lo hai già fatto in passato tantissime volte e con successo, solo che non ne sei pienamente consapevole!

Il cambiamento è la sola costante nella vita [Eraclito].

È inevitabile.

Non potresti essere qui oggi a leggere se non fossi cambiato nel tempo: pensa a un bimbo che nasce oggi, per diventare adulto quanti cambiamenti affronta e quante paure supera.

Lo hai fatto anche tu. La paura è parte della crescita. Crescere è un processo naturale. Tutto cambia, pensa semplicemente alla natura che ci circonda o alla tecnologia.

Eppure spesso ci troviamo a resistere al cambiamento con tutte le nostre forze, a lottare e a disperdere energie e tempo prezioso.

Quindi ripetiamolo: accettare la paura come parte del processo di cambiamento.

Accettare la paura. Spesso cerchiamo di ignorare, di negare le nostre paure, sperando che svaniscano da sole. Ci distraiamo concentrandoci su altro o altre persone intorno a noi. 

Più le ignori e fai finta che non esistano, e più le rinforzi. 

La cosa più utile ed ecologica è accettare la realtà delle nostre paure senza giudizio, e imparare a convivere con esse. 

Ricordando che è normale avere paura di ciò che è sconosciuto o incerto, puoi iniziare a integrare la paura come parte del processo di cambiamento, tanto quanto se voglio contattare un personal trainer perché mi alleni, sarà parte del processo trovare il modo di contattarlo e fissare un appuntamento. 

Ho visto da vicino come la paura del cambiamento può bloccare le persone dal vivere la vita che desiderano veramente. Ho affrontato personalmente momenti in cui la mia vita personale e professionale sembrava stagnare a causa della paura di affrontare le sfide. Se mi conosci sai che sono più di 20 anni che faccio il coach e aiuto le persone e le aziende a migliorare i risultati e la qualità delle loro relazioni personali, familiari e lavorative. 

Ma forse non sai che prima di questo ero “impantanato”, incasinato in una vita che non mi rappresentava. 

Ero sovrappeso di 20 chili, a livello personale avevo un matrimonio fatto più di litigi e silenzi che di condivisioni, dove regnava la rabbia e l’incomprensione, con mio figlio Luca di pochi anni che aveva diritto a vivere in un clima di serenità familiare. E contemporaneamente ero socio in un’azienda che non stava più funzionando con altri 2 soci.

Come ero arrivato a tanto? Non stavo affrontando quello che c’era da affrontare e, come sai, se non affronti le cose subito, le cose diventano sempre più grandi e con esse cresce la paura di affrontarle, come in un circolo vizioso. Invece di guardare negli occhi mia moglie e i miei soci e decidere di chiudere o di cambiare completamente il rapporto e l’attività, ho continuando ad andare avanti e a far finta di niente, sperando che le cose si risolvessero da sole. Bevevo mezzo litro di vino e due digestivi a pasto e fumavo due pacchetti di sigarette al giorno, per compensare l’insoddisfazione. Era il 2001.

Ad un certo punto qualcosa è cambiato, si è accesa una lampadina dentro di me! Mi sono reso conto di due cose che mi hanno aiutato a cambiare la mia vita:

    1. Ero io a generare le mie paure

    1. Io andavo bene così com’ero anche se avevo paura

Fino a prima che si accendesse quella lampadina, cercavo colpe e scuse fuori da me e pensavo di non farcela.

Un passo alla volta affrontando la paura le cose si sono sistemate e sono riuscito ad avere una vita.

Non tutto è andato come desideravo 10 anni prima perché ho dovuto affrontare un divorzio e un fallimento societario. Vivere numerosi scontri con i miei soci che ho perso di vista da allora che rappresentavano una seconda famiglia.

Ho smesso di fumare, sono dimagrito e ho iniziato una nuova relazione che dura da 17 anni.  Ho un rapporto straordinario con mio figlio, a cui ho dedicato il libro “Genitori Coach” pubblicato da Mondadori nel 2014. E sono diventato esperto di comunicazione efficace e gestione personale.

Nel mio lavoro spingo le persone ad accettarsi e a comprendere che non c’è nulla di male nell’avere paura. Iniziare ad accettare di avere paura ti permette di smettere di metterti sopra delle etichette, di giudicarti e di essere severo con te stesso. Da qui inizia il vero cambiamento personale.

Quindi riepiloghiamo e passiamo all’azione.

Ci sono alcuni passaggi pratici che puoi intraprendere subito per affrontare la tua paura del cambiamento:

    • È normale quando vuoi cambiare qualcosa e hai paura. Accetta la tua paura e non giudicarti, non pensare di non andar bene così come sei. Cerca di volerti anche un pizzico bene e di voler bene anche alla tua paura.

    1. Identifica in maniera precisa quale è il cambiamento che desideri: una volta avvenuto da che cosa te ne accorgerai concretamente? Che cosa sarà cambiato? Da cosa se ne accorgeranno le persone intorno a te?

    • Fermati un momento e ascolta le emozioni che stai provando. Prenditi del tempo, anche ora che stai leggendo, per esplorare le tue emozioni: da dove viene questa paura? Quali sono le sue radici? Se riconosci che non è tutta farina del tuo sacco, puoi sentirti più sicuro nell’affrontarla.

    • Fai una lista di passaggi da compiere per arrivare al tuo obiettivo. Questo ti darà fiducia e ti aiuterà a mantenere la direzione nonostante la paura. 

    • Agisci consapevolmente. Non è una guerra tra te e la paura. Sii consapevole che il problema non è la paura in se stessa, il problema è farsi guidare dalla paura!

    • Fai piccoli passi. Invece di affrontare il cambiamento in un’unica volta, cerca di fare piccoli passi nella direzione che desideri. E portali a termine. E la soddisfazione di dire “Fatto!” aumenterà la tua sicurezza e autostima, dandoti energia per il passo successivo.

    • Cerca supporto. Non affrontare la paura del cambiamento da solo. Cerca il supporto di amici, familiari o professionisti che possano aiutarti nel tuo percorso. La condivisione delle tue paure con gli altri può alleggerire il carico e darti una prospettiva diversa.

    • Sii gentile con te stesso evitando di giudicarti ed essere troppo severo: stai facendo del tuo meglio!
    • Datti tempo. 

Lo scopo della vita dovrebbe essere realizzarsi ed essere felici. Fai semplicemente del tuo meglio.

Condividi se ti fa piacere la tua esperienza nei commenti, e ispira gli altri a seguire il tuo esempio! 

Io ti aspetto alla prossima.

Ste

Share:

Categorie

Articoli più popolare

Galleria

Iscriviti alla mia Newsletter

Ricevi ogni settimana consigli pratici e le ultime novità per trasformare la tua vita e accelerare il tuo percorso di crescita personale e professionale

Rispettiamo la tua Privacy.